Il blistering è un effetto che si manifesta durante la fase di cottura della vernice, prevalentemente sul materiale zincato a caldo, e consiste nella formazione di piccole bolle sulla superficie dovute alla degassazione dello zinco stesso.
I sistemi per ovviare a questo problema sono principalmente due:
- ciclo di precottura del materiale prima di procedere con la verniciatura, non sempre efficace in quanto la zincatura a caldo è instabile;
- verniciare il materiale con tinte micacee o, se RAL, con effetti bucciati o raggrinzati.
Qualora ci sia la necessità di verniciare parapetti o cancelli con borchie consigliamo la saldatura in continuo delle stesse, sia sopra che sotto, al fine di evitare che si fermi dell'acido all'interno, che con il tempo potrebbe portare allo scrostamento in quella zona.
SVIT SRL
Via Salisburgo 10, 38121 Trento, Italy
Copyright © 2021 SVIT SRL - Tutti i diritti riservati.
P.IVA 02567270224
SVIT s.r.l. sarà chiusa dal 21/12/2024 al 06/01/2025. Buon Natale!
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità di social media e analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi.